Ci occupiamo con cura di tutte le fasi del processo: sfilettatura, salagione, affumicatura, taglio al coltello.
Materia prima
IL SALMONE
Dalle brillanti, limpide e fredde acque di Norvegia nasce il miglior Salmone Leroy, allevato in mare nei fiordi più profondi con vasche in rete.
Il salmone arriva in azienda fresco eviscerato e non decapitato, e immediatamente riposto in apposite celle frigorifere.
TONNO e PESCE SPADA
Tonno e Pesce Spada arrivano dalle acque tropicali del Pacifico, la pesca avviene utilizzando reti da circuizione e reti da raccolta. Arriva presso il nostro laboratorio in filoni interi congelati è subito sottoposto ad un lentissimo scongelamento a freddo in apposite celle frigorifero.
Fasi della trasformazione di Salmone:
1
Preparazione
2
Successivamente le baffe vengono sciacquate per eliminare i residui di sale. Utilizziamo Sale di Trapani IGP, così da dare un gusto più delicato ai nostri prodotti
3
4
Ultimata questa fase, il salmone viene confezionato sottovuoto.
Fasi della trasformazione di Tonno e Pesce spada:
- Tonno e Pesce Spada arrivano in laboratorio a filoni interi congelati e dopo aver concluso il lento scongelamento, inizia la fase della pulizia e porzionamento dei pesce.
- Segue le stesse tecniche del salmone per la salagione a secco e l'affumicatura a freddo in apposite griglie.
- Dopo un lento riposo in celle frigorifero i prodotti vengono tagliati in tranci oppure affettati e messi sottovuoto.
Lavorazione di ritagli di Salmone Affumicato:
- Abbracciamo in rispetto all'ambiente una politica: NO SPRECO alimentare, dalla rifilatura dei nostri pregiati Salmoni lavoriamo i ritagli con la consueta salatura a secco con Sale di Trapani IGP e affumicatura con legno del nostro territorio utilizzando affumicatura a freddo.
- Una volta finita questa fase e dopo un giusto riposo, nascono le confezioni sottovuto da 500 grammi.
Lavorazione di Salmone per Tartara:
- Il Salmone Leroy viene prima decapitato e tagliato a filetti dai quali vengono tolte le spine.
- Subito dopo viene adagiato su un letto di sale e si procede con la salagione a secco per sfregatura. Il pesce resterà a contatto con il sale poche ore e subito dopo viene sciacquato per eliminare residui di sale.
- Il pesce riposa in apposite celle frigo per un intera notte. Il giorno successivo viene confezionato sotto vuoto con o senza pelle seguendo le indicazioni dei clienti e subito consegnato Baffa Affumicati dell’Etna per tartara
Lavorazione di Salmone poco affumicato e poco salato:
Rispettato tutto il nostro procedimento e usando gli stessi materiali e le stesse tecniche, abbiamo creata una baffa con meno ore di salatura e meno ore di affumicatura per tutti quei ristoranti di sushi che usano anche l'affumicato.
È possibile avere la baffa sia intera che affettata o tagliata a tranci.